Secondo i dati forniti dalla M:Metrics, società internazionale di rilevazione del consumo di contenuti e di servizi per la telefonia mobile negli Stati Uniti e in Europa Occidentale, l’Italia detiene il primato di paese europeo con il più alto numero di connessioni 3G.
Con ben il 28,5%, il nostro paese si conferma molto attento e propenso a promuovere uno sviluppo di mercato di contenuti mobile sostenuto dalla pubblicità e basato in particolare sull’offerta audio e video.
Secondo il managing director di M:Metrics, Hervé Le Jouan, “l’Italia è un mercato cruciale tanto per i contenuti mobile quanto per il mobile marketing”.
E i dati snocciolati dalla società di ricerca per il mese di febbraio 2007 confermerebbero questa tendenza:
- 37.326.000 di utenti che hanno inviato sms
- 13.779.000 hanno inviato MMS
- 2.536.000 gli utenti che hanno cercato contenuti news su Internet collegandosi con il cellulare
- 2.550.000 gli utenti che hanno usato l’Instant Messenger con il cellulare
- quasi 2 milioni hanno letto email sul cellulare per motivi di lavoro
- 2.227.000 utenti hanno acquistato suonerie
- 1.468.000 quelli che hanno scaricato giochi
Questi dati sono il frutto di un’indagine a campione, ma danno il senso di come il 3G in Italia abbia un mercato ricco e in costante crescita.
Ne sono la riprova i molti contratti e le connessioni che ogni giorno avvengono su questa rete. Una ulteriore conferma di come il popolo italiano sia sempre più cellulare-dipendente.
Un pò meno per il mercato dell’uso dei cellulari con fotocamera (69%), ma questo è un altro discorso…