Photoshop è una fonte inesauribile di sapere, per ogni cosa che conosciamo e apprendiamo ce ne sono altre mille tutte da scoprire, se da un lato questo può scoraggiare dall’altro è anche molto stimolante perché ci spinge a cercare sempre di più, ad essere curiosi e a provare cose nuove. Dopo aver visto una raccolta di tutorial dedicati alla fotografia di ritratto oggi giochiamo un po’ con una raccolta dedicata agli effetti retrò e vintage che vanno molto di moda.
Scopri 5 tutorial di Photoshop dedicati al ritratto
Invecchiare le foto con i programmi di fotoritocco non è certo una novità, qualche anno fa quando ancora non c’erano Instagram & Co. si usavano moltissimo il seppia e l’effetto cross processing, adesso invece esiste una quantità infinita di filtri vintage che in alcuni casi ci permettono di rendere le foto originali e più interessanti.
Leggi anche: Restauro fotografico, la moda del vintage fa la fortuna degli esperti che rispolverano l’anima delle foto d’epoca
Ecco cinque tutorial di Photoshop dedicati agli effetti vintage e retrò:
Tutorial effetto lomo
La lomografia è un settore molto di nicchia ma che appassiona e coinvolge moltissime persone, se non avete la pazienza di aspettare i tempi della pellicola, potete provare a ricreare l’effetto lomo anche su Photoshop.
Link Tutorial
Tutorial Cross Processing
Il Cross Processing o x-pro è una tecnica di sviluppo che consiste nel sviluppare una pellicola diapositiva con il C-41 anziché con l’E-6, in questo modo di ottengono effetti imprevedibili sui colori. Anche con Photoshop si possono ricreare questi effetti, si perde la magia dello sviluppo ma se non altro è tutto molto più veloce.
Link tutorial
Tutorial effetto retrò
Anche ai ritratti si possono dare dei viraggi vintage molto carini e originali, in questo caso è una tonalità molto calda su arancione e giallo. Questi viraggi sono belli ma si devono anche usare nelle foto che si prestano.
Link tutorial
Tutorial ritratto vintage
Se vi piace un effetto vintage con un bel viraggio marcato ma con contrasti meno forti potete provare questo tutorial che, a mio parere, è davvero bellissimo,molto carino per giocare ma anche da usare per qualche progetto.
Link tutorial
Tutorial retrò e onirico
E per finire ecco l’ultimo tutorial della serie vintage che è anche abbastanza giocoso, oltre a giocare su colori e contrasti in questo caso è stato aggiunta una texture dai toni pastello e con i bokeh.L’effetto è decisamente meno fotografico e più grafico ma comunque molto simpatico.
Link tutorial
Fonte | contrastly