Ci sono elementi nella nostra cultura nazionale che diventano icone di un periodo, di un sentimento, di un clima. Se dovessimo dipingere a ritroso la nostra storia, ci sarebbero alcuni nomi ed alcuni volti che potrebbero senza parole spiegare tutto un decennio, tutto un insieme di eventi. E ci sono icone che in tutto il mondo rappresentano noi, il nostro gusto, il nostro essere italiani.
Una di queste icone sta per tornare. Chiamata, cercata, come potesse rappresentare nuovamente quella scintilla che tanti anni fa fù per l’economia e l’immaginario del nostro paese. E non è probabilmente un caso se gran parte della sua nuova campagna promozionale prenda vita sulla rete. L’icona sta tornando, e lo fa a passo di bit: Luglio 2007, torna la Fiat Cinquecento.
Da tempo Fiat ha preparato la strada alla nuova vettura predisponendo un apposito sito web contenente ogni dettaglio sull’operazione. Il tutto, però, è stato fatto nell’ottica del “500 wants you“: Fiat cerca interazione, cerca collaborazione, cerca il contatto con l’utenza. Tempo fa segnalammo i vari concorsi ideati per fare in modo che fosse proprio l’utenza a creare l’immagine della nuova vettura ed ora, a pochi giorni dallo scadere delle varie iniziative, il sito ricorda tutti i modi per partecipare al progetto. Le varie iniziative sono così riassunte da Fiat:
«Per costruire la nuova Fiat 500, c’è ancora bisogno di te! In anteprima online 500 première con le immagini dell’auto. Non perderti il nuovo concorso 500 wants youR ADV e l’iniziativa 500 star maker e improvvisati musicista con 500 Jingle Video box, la mascotte Dante ballerà per te! Continua a costruire i tuoi interni nel Concept Lab II, passaparola alle future mamme per Baby Boom e divertiti con tutte le altre iniziative».
Per cui, nell’ordine:
500 wants youR ADV
«Viral e guerrilla marketing, ambient e urban advertising, internet e mobile, eventi e contaminazioni, e advertising classico: se questo è il tuo mondo o se vuoi farne parte, non perderti il concorso: proponi la tua idea di comunicazione per il lancio della nuova 500!». Fiat mette a disposizione tutto il materiale utile alle produzioni e mette in palio due Fiat 500. Questi alcuni dei prodotti fino ad oggi inviati:
500 star maker
«Se la nuova 500 fosse un personaggio famoso, chi sarebbe?
Pensa ai valori che ispirano 500 e fai un nome. Italiano o internazionale, allegro o ironico, stylish o naif, l’importante è che ci racconti perchè lo scegli». Ad oggi i più segnalati risultano essere la Nazionate Italiana di Rugby, Valentino Rossi, Alessandro Del Piero, Luciana Littizzetto e Lupin III. Nella top 10 anche Michael Schumacher, Monica Bellucci e Fiorello.
500 Jingle Video box
Trattasi di una sorta di editor musicale con cui adoperare le varie tracce disponibili per dar vita al miglior clip audio per le promo della 500. Una mascotte grafica animerà il clip e le tracce potranno essere composte con grande flessibilità e l’editor flash permette di salvare il file ottimizzandolo con semplici drag&drop.
Concept Lab II
«Puoi finalmente salire a bordo della nuova concept car per configurare gli interni che hai sempre sognato. In più, puoi continuare a esplorare gli esterni, scegliendo tra colori, cerchioni e accessori selezionati grazie ai suggerimenti ricevuti dalla Community nel Concept Lab I». Oltre a rappresentare un curioso sistema per preparare la propria 500 ideale, il Concept Lab (nella nuova versione) permette di conoscere tutta la gamma di accessori disponibili: dallo scaldavivande alle luci interne, dagli optional interni alle configurazioni esterne.
Baby Boom
«Riservato a chi è in attesa: partecipa al concorso che premia uno dei nati il 15 settembre 2007. Potrai regalare al tuo bimbo la nuova 500». Ormai è troppo tardi per “prepararsi”, ma se c’è in previsione un fiocco sulla porta per il 15 Settembre, entro il 25/09 occorrerà informare Fiat della cosa e incrociare le dita.
Altre iniziative
Chi più ne ha, più ne metta: “Speak 500” per imparare a pronunciare “500” in tutte le lingue del mondo; “Facce da 500” per imitare la 500 con il proprio volto; “500 sticker art contest” per ideare i migliori sticker con cui personalizzare l’auto; “500 home page redesign” per creare la homepage del sito ufficiale della vettura; “500 designboom” per 500 accessori, 500 lifestyle e 500 luoghi (Armani e Luca Cordero di Montezemolo tra i giurati del concorso).
Alcuni dei contest termineranno in Settembre, altri nei prossimi giorni: il 30 Aprile è la scadenza ultima per dar sfogo alla propria creatività e contribuire (con tanto di premi, il che non è male) a creare quell’icona che l’Italia sta aspettando. Tutto, rigorosamente, online. Insomma, soprattutto per queste ultime ore, “500 wants you“.