Vendere le foto sui siti di stock è un ottimo modo per arrotondare il proprio stipendio, non è facile avere vendite costanti e poter guadagnare molti soldi, ma è senza dubbio un modo per far fruttare le proprie foto, mettersi in gioco e migliorarsi. Questo a patto che non siate troppo gelosi delle vostre immagini ovviamente! 500px è un sito che negli anni si è imposto come base operativa per molti fotografi, sia come vetrina che per la possibilità di vendere le foto.
500px è in partnership con il sito di stock Fotolia e tramite questo vende le foto degli utenti, ogni foto presenta un codice ID che è uguale su entrambi i siti e che permette di canalizzare i soldi guadagnati all’autore dello scatto. Un ragazzo ha raccontato su Petapixel come ha scoperto questo meccanismo, ha visto una sua foto su Adobe Stock e si è chiesto come ci fosse finita, dopo ricerche e contatti con le aziende ha scoperto cosa è accaduto.
Il fotografo pubblica su 500px che a sua volta si appoggia a Fotolia, sito dove però i nomi dei fotografi non vengono mostrati, si è tutti generici utenti 500px. Se qualcuno acquista una foto da Fotolia potrebbe comparire sul vostro account 500px dopo parecchi mesi perché loro fatturano 2 volte l’anno o poco più.
È un po’ inquietante il fatto che chi vuole vendere non sia aggiornato da 500px di tutti questi passaggi e aspetti burocratici, ma per fortuna chi vuole può sempre scegliere cosa vendere e a chi spuntando le apposite caselline.
Potete leggere tutta la vicenda di Alex Random su Petapixel. Voi avevate notato questa cosa?