Poco meno di 6 milioni di italiani comprano online, dunque circa il 30% di quei 20 milioni di italiani che hanno accesso alla rete. Il numero è risultante da una ricerca condotta da TnS Infratest («il sesto senso del business») e commissionata da eBay.it per capire e misurare le abitudini di acquisto online nel nostro paese. Interessante una delle conclusioni sottolineate da Anna Comincini, Sector Head IT TLC di TnS: «in particolare, coloro che utilizzano internet per acquistare sono prevalentemente giovani, studenti, che abitano in piccoli centri con meno di 10 mila abitanti»: digital divisi, insomma.
Così eBay rende conto dei risultati ottenuti: «nel 71% dei casi gli acquirenti online sono uomini, hanno mediamente poco più di 34 anni, risiedono prevalentemente nel nord ovest (28%), sono in possesso di una licenza superiore (51%) o addirittura di una laurea (20%)». Per quanto riguarda eBay nello specifico «si è venduto un lettore DVD ogni 45 secondi, un oggetto informatico ogni 18 e un oggetto di moda ogni 12».
PayPal risulta essere lo strumento di pagamento più utilizzato (55%) e la carta di credito (38%) supera il meno immediato bonifico online (15%). Gli uomini acquistano online per sfruttare la maggior convenienza disponibile, le donne apprezzano invece maggiormente la larga disponibilità qualitativa di oggetti e dunque la possibilità di effettuare una scelta più puntuale.