600? per la grafica, che scheda comprare?

600? per la grafica, che scheda comprare?

È ciò che si sono chiesti gli amici di PCStats e la domanda sembrerebbe abbastanza retorica, una GeForce 8800GTX 768mb, se non consideriamo però che con poche decine di euro in più possiamo comprare ben due GeForce 8800GTS 320mb da montare in SLI.

Ma due GTS riescono davvero a surclassare un’unica GTX?

Entrambe le schede appartengono alla medesima famiglia di GPU, ovvero G80, quindi le differenze non dovrebbero essere numerose: prima di tutto la GTX ha 128 Stream processor contro i 96 della GTX, poi il controllo delle memorie sulla GTX è a 384 bit contro i 320 bit della GTS e infine la quantità di memoria che sulla GTX è superiore.

Con questi presupposti possiamo dire tranquillamente che la sfida si presenta interessante.

Il sistema su cui sono state testate le schede è un AMD Athlon64 FX-62 su scheda madre Asus M2-CROSSHAIR (NF 590 SLI) e con memorie Corsair Twin2X2048-6400C3, mentre i risultati sono stati presi su 3DMark05, 3DMark06, FarCry, Splinter Cell: Chaos Theory, Doom 3, Quake 4 e F.E.A.R.

Su 3DMark05 1.2.0 il sistema SLI ha indiscutibilmente battuto tutte le schede concorrenti, al secondo posto si è classificata appunto la GTX con ben 1000 punti di scarto, 16186 contro 15251, ma c’è da dire che il test non ha richiesto una grossissima partecipazione della memoria.

Su 3DMark06 1.0.2 il sistema SLI è stato l’unico a riuscire a superare nel test “Overall” la soglia dei 10.000 punti, mentre nei test “SM2.0” e “HDR/SM3.0” si è comunque classificato primo.

Anche in CryTek FarCry 1.33 e Ubisoft Splinter Cell: Chaos Theory 1.08 il sistema SLI è sempre il più performante, arrivando nel test 1600×1200 SM3 del secondo titolo a classificare circa i 2/3 in più rispetto alla 8800 GTX, 152.889788 contro 98.310611, poi al terzo posto la GeForce 7950GX2.

Passando a Quake 4 1.3 e Doom 3 1.3 il divario si è molto ridotto, e la GTX nei test a risoluzioni più basse è arrivata addirittura a superare, di qualche FPS, il sistema SLI; sicuramente ha giocato un ruolo fondamentale la memoria, in quanto su questi due titoli l’elevata qualità delle texture richiede un ammontare di memoria superiore rispetto ai titoli precedenti.

Infine su F.E.A.R., contro ogni aspettativa, al primo posto, nel test a 1024×768, si è classificata l’outsider ATI 1900XTX 2DHTV/512M/A di ASUS, seguita dal sistema SLI e a circa 5 fps di differenza la GTX, mentre in tutti gli altri test è stato sempre il sistema SLI a classificarsi primo.

Con questi dati penso che la scelta non sia più tanto difficoltosa.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti