7 usi creativi per fisheye

7 usi creativi per fisheye


Gli obiettivi fisheye sono molto particolari e quindi si possono ottenere foto molto interessanti. La loro particolarità però a volte li rende strumenti poco utilizzati, quindi ecco alcuni usi per cui potrebbero esservi utili.

1. Persone.
Avvicinandosi con un obiettivo fisheye alle persone può dare delle foto veramente divertenti. Potete, per esempio, avvicinarvi molto al soggetto e deformarne il corpo in maniera creativa, oppure restare qualche passo indietro ed immortalarlo con il panorama di tutto quel che si trova attorno a lui.

2. Sé stessi.
Vi piace fare degli autoscatti, ma non c’è nessuno a cui chiedere? Con un fisheye potete semplicemente tenere il mano la vostra fotocamera con il braccio esteso e fotografarvi con tutto lo sfondo, in maniera simile alle foto che vedete su tutti i network sociali. Uno stile di foto abbastanza conosciuto, ma a cui potete dare una diversa profondità

3. Animali.
Ci sono poche cose che suscitano più tenerezza dei cuccioli e la distorsione di una lente fisheye può essere perfetta in questi casi. Avvicinatevi come fareste per una persona ed iniziate a scattare. Se il vostro animale sta giocando con questo obiettivo sarà molto semplice seguirlo senza molti sforzi.

4. Visione da insetto.
Poiché con questi obiettivi si ha un campo visuale di 180°, vi basterà posare la fotocamera a terra per ottenere questo tipo di visione. Provate a metterla in posti un po’ strani.

5. Stelle e nuvole.
I fisheye furono sviluppati originariamente per la meteorologia, ma potete anche utilizzarli con una lunga esposizione per fare foto a tutto cielo il stellato con la scia delle stelle che si muovono.

6. Panorami.
Sono decisamente facili con questi obiettivi. Ci sono alcune tecniche per mettere insieme le foto per ottenere foto panoramiche. Alcune sfruttano la distorsione per ottenere delle immagini panoramiche, ma con un gusto particolare.

7. Creare un pianeta.
Fate una serie di scatti per avere un panorama a 360° di quel che vi circonda e, poi, seguendo una nostra guida create un pianeta.

Foto | 1. 2. 3. 4. 5. 6.
Via | Shutterpad

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti