La PlayStation Sony esce bene dal primo weekend tra il pubblico: 88.400 console sono state infatti smerciate a sole 48 ore dal lancio, lasciando praticamente vuoti gli scaffali fin da subito. I dati provengono da Enterbrain, rivista del settore citata da Reuters nel resoconto delle prime ore sul mercato della nuova PS3.
Spiega Reuters: «Sony ha potuto consegnare solo 100.000 pezzi per il lancio, dopo che un imprevisto nella produzione dei diodi blue laser ha scompaginato i piani […]. Sony ha iniziato a vendere l’attesa console sabato e tutto lasciava pensare ad una partenza alla grande. L’arrivo sugli scaffali dei negozi di nordamericani è atteso dal 17 novembre, mentre il lancio in Europa è previsto a marzo». La PlayStation ha finora affrontato la sfida meno ardua: più importanti saranno i dati di vendita negli Stati Uniti, mentre in Europa il gruppo dovrà forzatamente rimanere ai box a guardare come e quanto la rivale Xbox riuscirà a far breccia in un mercato in cui la console Sony rappresenta una vera e propria icona.
PlayStation 3
Sul piatto c’è il controllo del settore dei videogiochi, ma non solo, senza considerare inoltre la presenza del terzo incomodo Wii di casa Nintendo. L’apertura dei botteghini è stata anticipata dalle solite code all’accaparramento dei primi pezzi disponibili, merce pregiata per gli appassionati. La PS3 si è presentata all’appuntamento con quanto di meglio Sony non potesse offrire: la tecnologia Blu-Ray potrebbe surclassare gli attuali DVD, la potenza di calcolo è fortemente aumentata e l’hard disk interno può arrivare fino a 60Gb.
Vista l’importanza strategica del prodotto per il futuro del gruppo Sony, La Repubblica non esita a definire la sfida di mercato come «la madre di tutte le battaglie». Nel frattempo Sony ha comunicato come la PS2 abbia venduto oltre 40 milioni di pezzi solo in Europa, superando le 33 milioni di unità smerciate con la prima edizione della console.