91% di vendite in più per il Blu Ray

Aumentano sensibilmente su base annua le vendite per il nuovo formato in alta definizione Blu Ray. Negli Stati Uniti il bacino complessivo di dispositivi compatibili supera gli 11 milioni di unità, ma il settore frutta al momento circa 400 mln di dollari
91% di vendite in più per il Blu Ray
Aumentano sensibilmente su base annua le vendite per il nuovo formato in alta definizione Blu Ray. Negli Stati Uniti il bacino complessivo di dispositivi compatibili supera gli 11 milioni di unità, ma il settore frutta al momento circa 400 mln di dollari

Terminata la battaglia con il formato concorrente, continua a crescere il successo commerciale dei supporti Blu Ray. La conferma giunge direttamente dal Digital Entertainment Group, che ha da poco rilasciato il suo rapporto semestrale sulle vendite e le prestazioni sul mercato dei famosi dischi ad alta definizione. La spesa per il nuovo supporto è aumentata di circa 91 punti percentuali in appena un anno superando i 407 milioni di dollari.

Positivi anche i dati legati al comparto del videonoleggio, nonostante la concorrenza sempre più sfrenata dei sistemi per ottenere film e serie TV in streaming in alta definizione. I ricavi derivanti dal noleggio dei Blu Ray sono aumentati del 62% su base annua, a ulteriore testimonianza del successo del supporto sul mercato. Tali risultati si riflettono naturalmente anche sulle prestazioni di vendita dei lettori per i dischi ad alta definizione. Stando ai dati forniti dal Digital Entertainment Group, le vendite dei riproduttori per Blu Ray sono aumentate del 25% anche grazie al progressivo abbattimento dei prezzi dovuto alla diffusione sempre più estesa del nuovo standard.

Per DEG, al momento negli Stati Uniti si contano circa 11 milioni di dispositivi in grado di leggere e riprodurre i Blu Ray Disc. Tale cifra comprende i 2 milioni di lettori tradizionali da collegare al televisore e oltre 9 milioni di altri lettori presenti sulle console come la PlayStation 3, i personal computer desktop e laptop e le media station per l’intrattenimento in ambito casalingo. Il 75% dei dispositivi è inoltre compatibile con BD-Live, una particolare funzione che consente agli utenti di accedere ad ulteriori contenuti extra non presenti direttamente sul disco, ma disponibili online tramite una connessione alla Rete.

Negli Stati Uniti, DEG stima che siano stati venduti circa 40 milioni di Blu Ray Disc grazie a un catalogo che conta ormai oltre 1.600 titoli comprendenti film, show televisivi e altri contenuti. Cifre considerevoli, ma che non consentono ancora di ottenere grandi profitti come chiaramente dimostrato dal volume di vendite poco al di sopra dei 400 milioni di dollari, cifra utilizzata a volte da una sola major cinematografica per produrre e promuovere un singolo film.

Il comparto dell’intrattenimento resiste comunque alla crisi e registra incassi complessivi derivanti da DVD, Blu Ray, sistemi di streaming e noleggio pari a 9,73 miliardi di dollari, con una riduzione del 3,9% su base annua. La fetta dei Blu Ray disc è dunque ancora esile.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti