I numeri giungono da Hitwise: il traffico verso i server Wikipedia è aumentato nell’ultimo anno del 143% nei soli Stati Uniti. Non solo: ben il 70% dei visitatori dell’enciclopedia giunge dai motori di ricerca, metà dei quali dal solo Google.
Quello che emerge in particolare è che proprio Google abbia aumentato in modo consistente il proprio apporto al successo di Wikipedia con una crescita annuale del traffico veicolato pari al 166%. Con queste cifre Wikipedia può festeggiare l’entrata tra i primi 10 siti più visti degli States: l’enciclopedia si piazza infatti al nono posto (42.9 milioni di visitatori unici in Gennaio) mettendosi alle spalle i siti di New York Times, Apple e Viacom.
I dati Comscore mettono invece davanti a Wikipedia, nell’ordine (dati valutati nella complessità dei vari network elencati):
- Yahoo (129.1 mln)
- Time Warner (117.2 mln)
- Microsoft (114.9 mln)
- Google (113.4 mln)
- eBay (80.7 mln)
- Fox Interactive (74.8 mln)
- Amazon (50.9 mln)
- Ask Network (49 mln)
La ricerca ComScore consegna (fermo restando il circoscritto ambito statunitense del monitoraggio) a Advertising.com il maggior numero di visitatori unici a disposizione in ambito promozionale seguito da ValueClick, Yahoo, Tribal Fusion (Google in 7a posizione, Microsoft in 9a). Adversing.com è accreditato del raggiungimento di ben l’85% degli utenti USA con percentuali che scendono al 61% per Google ed al 56% per Windows Live.