Sembra che finalmente davvero gli italiani abbiano scoperto una volta per tutte i vantaggi e la comodità di fare acquisti online. A certificarlo non solo una ricerca della School of management del Politecnico di Milano che mostra come questo settore stia crescendo molto nell’ultimo anno in Italia, ma soprattutto un’indagine di Tns International condotta per eBay.it in cui si evidenzia come saranno oltre 7 milioni i nostri concittadini che sceglieranno il Web per fare i propri regali di Natale.
Numeri importanti ma che curiosamente si concentreranno a ridosso della festività natalizia, perché dall’indagine emerge anche un dato curioso e cioè che gli Italiani saranno tra gli ultimi a comprare i regali.
Non è dato modo di sapere il perché di questo curioso fatto, ma stando a quanto rilevato, il picco di acquisti dei nostri concittadini sarà il 19 dicembre. Per la precisione il 19 sarà il picco per gli acquisti online via computer, mentre il 12 dicembre sarà il picco per gli acquisti online via smartphone. Potremo quindi simpaticamente affermare che agli italiani piace il last minute, ma probabilmente il motivo è da ricercarsi nella possibilità di ottenere qualche sconto in più o nel dover aspettare l’arrivo della tredicesima, perché si sa che di questi tempi i soldi non sono certamente tanti.
Tuttavia confrontandoci con il resto dell’Europa emerge che per esempio il picco degli acquisti in Germania e in Inghilterra sarà il 4 dicembre, mentre il 7 dicembre per la Spagna e l’11 dicembre per la Francia.
Gli italiani in ogni caso sembrano apprezzare sempre di più la possibilità di acquistare online i propri regali. I motivi ce li spiega quest’indagine e sono: prezzi più bassi, risparmio di tempo, possibilità di accedere a un catalogo prodotti più vasto e la possibilità di acquistare in ogni momento in tutta comodità.