Forse non tutti sanno che gli attuali dispositivi wireless 802.11n sono conformi solo ad uno standard provvisorio e per nulla definitivo.
La storia dell’evoluzione dello standard 802.11n è costellata da moltissime difficoltà che ne hanno rallentato moltissimo lo sviluppo.
Per spiegarci meglio va detto che questo standard nasce nel lontano 2002 e dopo 7 anni risulta ancora fermo alla “Draft 2.0” una sorta di bozza provvisoria.
In questi 7 anni comunque i produttori di hardware ha sviluppato prodotti conformi alla Draft 2.0, con lo specifico avvertimento che in caso di arrivo dello standard definitivo tutti i dispositivi wireless averebbero potuto essere aggiornati.
Tuttavia i risultati pratici erano ben lontani dalla piena soddisfazione. Molti dispositivi wireless 802.11n presentavano difficoltà di retro compatibilità con l’802.11b/g e prestazioni davvero scarse.
Finalmente sembra però che ci siamo, Matthew Gast uno dei membri delle commissioni che sviluppano il WiFi ha affermato che molto probabilmente l’11 settembre la WiFi Alliance dovrebbe ratificare ufficialmente lo standard definitivo.
Si chiederebbero così 7 anni di passioni e si inizierebbe a parlare di futuro.
L’802.11n non è mai piaciuto più di tanto e come già detto, i prodotti fin qui realizzati non hanno mai soddisfatto appieno in termini di prestazioni in rapporto a quanto lo standard promette.
All’orizzonte avremo l’802.11ac e l’802.11ad che promettono davvero meraviglie, speriamo solo che per averli sul mercato non si debba aspettare altri 7 lunghi anni…