Spesso il rapporto con la pubblica amministrazione e con i servizi che essa offre non è facile. I cittadini si ritrovano molte volte a mal sopportare le file agli sportelli, odiose, ma necessarie per ottenere dei documenti indispensabili. Il Web anche in questo campo può offrire molte opportunità per migliorare e facilitare la vita dei cittadini, se incontra la disponibilità da parte delle autorità competenti.
È il caso del comune di Torino, che ha messo a disposizione dei cittadini un servizio Web che consente di ottenere i certificati rilasciati dall’anagrafe direttamente da casa. Tutto è partito da un’inziativa dell’assessorato ai Servizi Civici, che sul sito ufficiale del comune ha messo a disposizione degli utenti tutte le istruzioni per procedere all’operazione.
Per ottenere uno stato di famiglia o un certificato di residenza, i Torinesi potranno premunirsi di una tessera, la “Torino Facilissima” disponibile sul sito “Torino Facile” o sul sito ufficiale del comune di Torino. Riceveranno così un nome utente e una password, che utilizzeranno per accedere al servizio dell’anagrafe online.
I certificati possono essere stampati dal proprio computer e si risparmierà sui diritti di segreteria. Sarebbe auspicabile che l’iniziativa del comune di Torino fosse estesa anche ad altre zone d’Italia, perchè in questo modo si arriverebbe veramente ad un genere di Web vicino alle esigenze pratiche degli utenti.
Naturalmente l’estensione del servizio comporterebbe anche un’estensione della facilità di accesso ad Internet in termini di possibilità economiche e culturali, per dare a tutti la possibilità di usufruire in maniera ugualitaria delle risorse che la rete è in grado di proporre.