Amazon e Poste Italiane hanno stretto un importante accordo che permetterà ai clienti del colosso dell’ecommerce di ricevere i loro acquisti anche di sera e nei weekend. Questo accordo prevede una durata di tre anni, con la possibilità di prolungarlo per ulteriori due anni. Nello specifico, Poste Italiane promette di effettuare le consegne per Amazon sino alle ore 19.45 ed anche nei fine settimana.
Questo potenziamento del servizio di consegna sarà possibile grazie alla capillare presenza territoriale garantita da oltre trentamila portalettere impegnati nelle attività di recapito, dal corriere espresso SDA e dalla flotta MistralAir, la compagnia aerea del Gruppo. L’accordo siglato con il colosso dell’ecommerce fa parte del nuovo piano industriale di Poste Italiane che punta a voler potenziare i servizi di consegna proprio nel settore dell’ecommerce, aprendo a nuove possibilità di business.
Con l’avvento dell’ecommerce e della digitalizzazione, il lavoro delle Poste è drasticamente cambiato e si sta focalizzando sempre di più sulla consegna di pacchi piuttosto che della corrispondenza tradizionale, oggi sempre più rara. A titolo di esempio, solo nei primi tre mesi del 2018, le consegne dei pacchi sono aumentate del 50% rispetto allo stesso periodo del 2017. Un dato che mette ben in evidenza come i servizi postali stiano cambiando progressivamente specializzazione.
L’accordo ha l’obiettivo di migliorare il servizio reso ai clienti grazie ad un’offerta di prodotti arricchita da diverse soluzioni di consegna, tra le quali la consegna serale, fino alle 19:45, e nel week-end.
Inoltre, grazie a questo accordo, Poste Italiane accelera lo sviluppo dell’ecommerce in Italia con positive ricadute sugli investimenti in tecnologia e soprattutto sull’occupazione. Infatti, entro il 2020 i dipendenti impegnati nella logistica dei pacchi saranno 10 mila.
Grazie all’accordo tra Amazon e Poste Italiane, dunque, i consumatori potranno ricevere i loro acquisti molto più velocemente di prima a tutto vantaggio dell’esperienza di shopping. Amazon, del resto, ha sempre voluto investire molto sulla logistica per fare in modo che i suoi clienti possano ricevere i prodotti rapidamente e senza alcun inconveniente.