Powermat è l’azienda che produce caricabatterie ad induzione dal 2009, ma finora non ha avuto una diffusione di massa, per cui è poco conosciuta alla maggioranza degli utenti consumer. Il recente accordo sottoscritto con Duracell potrebbe però portare presto in tutte le case un dispositivo per la ricarica wireless degli smartphone.
La joint venture, denominata Duracell Powermat, prevede la partecipazione di Powermat al 45%, mentre il restante 55% sarà nelle mani di Procter & Gamble, la multinazionale di cui fa parte Duracell. L’operazione verrà finalizzata all’inizio del 2012.
Powermat realizza “basette” di ricarica in varie dimensioni, oltre a docking station e cover con ricevitore integrato. Secondo Ran Poliakine, CEO dell’azienda, se la partnership avrà successo, “tra cinque/sei anni gli utenti potranno acquistare smartphone o tablet con il sistema di ricarica wireless integrato”. Attualmente sono supportati principalmente iPhone, iPod, BlackBerry e solo un modello di HTC, Samsung e Motorola, oltre alla console Nintendo DS, per i quali esiste una cover dedicata.
Il funzionamento del caricabatterie è molto semplice: la base viene collegata alla presa elettrica ed effettua un “handshaking” con il dispositivo attraverso la tecnologia RFID. Il dispositivo viene così identificato ed inizia l’erogazione della giusta corrente.
[youtube]pkDPzjYqe7M[/youtube]