Dalla seconda metà dell’anno in corso i cittadini milanesi potranno acquistare via cellulare il biglietto del tram: il tutto è frutto dell’accordo siglato da Telecom Italia e ATM (Azienda Trasporti Milanesi), che hanno sviluppato insieme in via sperimentale un servizio di Mobile Ticketing.
Il funzionamento sarà molto semplice: sarà sufficiente accostare il telefonino, anche spento, all’obliteratrice e, grazie alla tecnologia radio a corto raggio (Near Field Communication) sarà possibile effettuare l’operazione di convalida del biglietto virtuale.
La carta SIM del telefono dovrà essere provvista di un software specifico e molto essenziale che comprenderà un menu di navigazione dal quale sarà possibile acquistare i biglietti o un abbonamento e controllarne la disponibilità in tempo reale.
Dall’altra parte, il controllore potrà continuare a svolgere il suo mestiere in una veste diversa e accostando il proprio palmare al telefonino del passeggero per convalidare il ticket.
Il progetto definitivo prenderà il via nel 2010, anche se non è stato ancora chiarito quali sono e saranno i modelli di cellulari compatibili con il servizio.