Acer ha annunciato l’avvio delle vendite negli Stati Uniti per il primo all-in-one touch con sistema operativo Chrome OS. Il Chromebase DC, presentato all’inizio di aprile, verrà offerto anche nella versione con schermo tradizionale. Il dispositivo è chiaramente indirizzato agli utenti che usano prevalentemente i servizi di Google per l’intrattenimento e la produttività. Non è noto se e quando sarà disponibile anche in Europa.
Il Chromebase DC221HQ possiede un display da 21,5 pollici con risoluzione full HD (1920×1080 pixel) con angoli di visione pari a 178 gradi. Lo schermo mostra quindi immagini chiare da qualsiasi posizione; inoltre, è possibile inclinarlo fino a 75 gradi o fissarlo alla parete con un attacco VESA. Queste caratteristiche possono essere sfruttate per interagire con le dita (il pannello LCD è multitouch a 10 punti), evitando l’uso di mouse e tastiera. La dotazione hardware comprende anche un processore quad core Nvidia Tegra K1, 4 GB di RAM e un SSD da 16 GB. In aggiunta, Acer offre 100 GB di storage gratuito per due anni su Google Drive.
Le altre specifiche includono una webcam HD, WiFi 802.11a/b/g/n, Bluetooth 4.0, porte HDMI, USB 3.0 e USB 2.0, slot microSD e altoparlanti da 3 Watt. Nella confezione sono presenti anche l’alimentatore da 65 Wh e il bundle mouse/tastiera USB. Grazie al sistema operativo Chrome OS, l’avvio richiede solo 10 secondi e l’utente non dovrà preoccuparsi degli aggiornamenti, in quanto verranno scaricati automaticamente.
Il prezzo del Chromebase DC con display touch è 429,99 dollari, mentre il modello non-touch costa 329,99 dollari.