Acer annuncia Iconia W4, un nuovo tablet da 8 pollici basato sul sistema operativo Windows 8.1 e dotato di caratteristiche tecniche notevolmente migliorate rispetto allo sfortunato predecessore, il modello Iconia W3. Sarà disponibile negli Stati Uniti entro la fine di ottobre a un prezzo di 330 dollari per la versione da 32 GB, e di 380 dollari per quella da 64 GB. Ancora non ne è nota la finestra d’uscita europea.
L’Iconia W4 è leggermente più sottile (10,7mm) e più leggero (415 grammi) del modello precedente e pertanto più utilizzabile comodamente con una sola mano; arriva con a bordo un nuovo processore della serie Intel Bay Trail, il neo-arrivato Windows 8.1 e un display dalla diagonale di 8 pollici e dalla migliore risoluzione. L’Iconia W3 è stato ampiamente criticato per il pannello di una qualità lacunosa e pertanto la casa produttrice ha qui introdotto una soluzione migliore, dotata peraltro della tecnologia Zero Air Gap per ridurre i riflessi e con un angolo di visione pari a 170 gradi.
La scheda tecnica include la presenza di una CPU Intel Atom Bay Trail da 1,8 GHz, storage da 32/64 GB espandibile via microSD, una fotocamera frontale in Full HD e una posteriore da 5 megapixel, connettività Wi-Fi, Bluetooth, microUSB e microHDMI. Acer fornisce anche opzionalmente una tastiera wireless molto sottile (5,3 millimetri) che all’occasione può diventare un supporto per il tablet o una cover per proteggere lo schermo.
La dotazione tecnica è dunque al passo con i tempi e progettata per garantire una buona fluidità nelle operazioni software. Oltre a tutti i miglioramenti introdotti con Windows 8.1, chi acquisterà un Iconia W4 potrà anche fruire gratuitamente della suite Microsoft Office. Il prodotto rappresenta il secondo tablet di Acer con schermo da 8 pollici e sfiderà direttamente le tante soluzioni dalla diagonale simile in arrivo, tutte basate sul processore di nuova generazione Bay Trail.