Kinect per Windows è la versione della nota periferica che può essere utilizzata per realizzare una grande varietà di applicazioni. Microsoft ha pubblicato tre video con i quali mostra l’uso del sensore all’interno dei negozi. Dopo aver concluso una ricerca approfondita con dozzine di rivenditori e grandi marchi, l’azienda di Redmond ha capito che la tecnologia NUI (Natural User Interface) permette di incrementare i profitti, fornendo ai consumatori un modo innovativo e interattivo per scegliere i prodotti.
Per semplificare il processo di acquisto e consentire lo sviluppo di applicazioni per cartelloni digitali, Microsoft ha recentemente aggiornato il kit di sviluppo, introducendo nuove funzionalità come la rimozione dello sfondo. Mediante un’interfaccia basata sulle gesture, il consumatore può sfogliare il catalogo dei prodotti in modo semplice e divertente. Un negozio che offre questo tipo di interazione può attrarre nuovi clienti e realizzare campagne di fidelizzazione, anche attraverso offerte dedicate.
Il primo video mostra una ragazza che si ferma davanti ad uno schermo in un negozio di sci e usa i movimenti delle mani per vedere le immagini di una stazione sciistica. L’applicazione include anche un breve gioco che permette di vincere uno sconto sulla prenotazione, che viene inviato sullo smartphone del cliente.
Il secondo video è ambientato in un negozio di giocattoli. In questo caso, Kinect rileva la presenza di due ragazzi e permette di giocare su un tracciato digitale che riproduce il giocattolo reale. Per creare l’avatar virtuale (il pilota) viene utilizzata la tecnologia Kinect Fusion.
L’ultimo video mostra una donna che sceglie un vestito in un negozio di abbigliamento, utilizzando le gesture e i comandi vocali, lo indossa virtualmente, scatta una foto che viene inviata sullo smartphone via QR code, e quindi effettua l’acquisto.
Kinect per Windows è già utilizzato da diverse aziende, tra cui Bloomingdales, Build-a-Bear, Coca-Cola, Mattel, Nissan e Pepsi.