I social network sono ormai una realtà assodata, e sono arrivati ad influenzare le vite di moltissime persone. La società di analisi Gartner, ad esempio, ha riscontrato un interessante trend riguardante lo shopping: sono molti coloro che, in procinto di acquistare un nuovo prodotto, fanno affidamento ai propri contatti sulle varie reti sociali cui sono iscritti. Il mondo dei social network, dunque, può essere una importante fonte di informazioni e di nuovi clienti per le aziende. Ed il team Amazon sembra aver compreso a fondo tale dinamica.
Il portale di vendite online ha infatti lanciato un nuovo strumento per coloro che posseggono un profilo su Facebook – attualmente oltre 500 milioni di utenti – che va ad integrarsi col proprio account Amazon. Una volta attivata l’applicazione sul social network, si inizierà a ricevere una serie di suggerimenti per gli acquisti legati fortemente alle proprie informazioni personali. Il tutto senza intaccare la privacy degli utenti: Amazon ha dichiarato esplicitamente che nessuna informazione relativa al proprio account verrà condivisa con Facebook.
I suggerimenti mostrati potranno anche essere basati sulle preferenze dei propri contatti. Proprio grazie a questa funzionalità sarà possibile inoltre ottenere utili consigli per un regalo di compleanno, pochi giorni prima che avvenga, così da poter andare a colpo sicuro forti della conoscenze dei gusti e delle preferenze del destinatario.
L’elenco dei prodotti suggeriti è abbastanza vasto, e comprende tutti i principali settori di vendita presenti su Amazon: libri, DVD, CD audio, e via di seguito. Tutto ciò che è necessario fare per accedere alla nuova funzionalità è loggarsi con il proprio account su Amazon.com, cliccare sull’apposito link presente nella sezione “My Amazon”, e procedere con la conferma di integrazione con Facebook tramite la classica finestra di abilitazione delle applicazioni ad accedere ai propri dati.
Le informazioni mostrate nella Amazon Facebook Page provengono direttamente dalle pagine nelle quali si è cliccato su “Mi Piace” in Facebook o dai dati inseriti in fase di completamento del proprio profilo sul social network. I suggerimenti relativi alle altre persone presenti tra i contatti non sono vincolate al loro utilizzo della nuova applicazione targata Amazon, e dunque sono liberamente visualizzabili in ogni momento, per ognuno di essi.