Se sei appassionato del mondo grafico, avrai senz’altro sentito parlare di After Effects. Il programma è nato nel lontano 1993 dagli sviluppatori della Company of Science and Art (in breve CoSA). L’anno successivo, poi, fu acquistato dall’azienda statunitense Adobe, che tuttora ne è la proprietaria. In 29 anni di “carriera” di modifiche, aggiunte e innovazioni ne ha viste tante: pensate che nel 2019 ha perfino vinto un Premio Oscar per i migliori effetti speciali, il miglior mixaggio del suono e il miglior montaggio sonoro. Ma cosa è effettivamente After Effects e come si usa?
Cos’è After Effects?
Come spiegato dalla stessa Adobe, After Effects è «il software standard del settore per la grafica animata e gli effetti speciali, utilizzato da motion designer, graphic designer e editor video per creare grafica sofisticata e video accattivanti». In poche parole, After Effects serve – appunto – per creare effetti visivi e animazioni, in particolare nel campo della “animazione 2.5D” ossia tecniche di grafica bidimensionali che illudono la tridimensionalità, ed è impiegato generalmente in post-produzione. Infatti, After Effects non è un programma di editing o montaggio video, anzi: per quello c’è già il ben più attrezzato Adobe Premiere Pro.
Come imparare a usare After Effects
Esistono diversi tutorial online, sia da YouTube che professionali. Noi ti consigliamo l’ottimo videocorso “Introduzione ad After Effects” a cura di Carlos “Zenzuke” Albarrán, direttore e animatore di motion graphics – un vero professionista del settore. Carlos ha racchiuso tutto il suo sapere, maturato in anni di esperienza, in 61 videolezioni on-demand e ad accesso illimitato: un percorso suddiviso a sua volta in cinque mini-corsi, che con un metodo rigoroso e ricco di risorse ti aiuteranno a diventare un professionista del design d’animazione anche se non hai mai aperto il programma prima d’ora.
Anche il prezzo è conveniente: grazie alla promozione attualmente attiva, il videocorso di introduzione ad After Effects lo pagherai solamente 10,90 euro. Per usufruire dell’offerta, visita la pagina ufficiale Domestika cliccando qui.