A distanza di alcuni giorni dalla scoperta di una grave falla legata a Flash, Adobe corre ai ripari rilasciando un nuovo aggiornamento per il proprio applicativo. L’update risolve circa una dozzina di bug e scongiura la possibilità di subire un attacco da parte di un utente malintenzionato.
L’aggiornamento porta Flash alla versione 10.0.32.18 e interessa le piattaforme Windows, Mac e Linux. L’installazione dell’update non elimina ancora completamente i rischi legati alla vulnerabilità scoperta alcuni giorni fa poiché interessa anche gli applicativi Adobe Reader e Acrobat. La presenza di un contenuto realizzato in Flash all’interno di un documento PDF può infatti portare all’esecuzione di codice non autorizzato sfruttando opportunamente la falla. Un aggiornamento per i due famosi applicativi sviluppati da Adobe non dovrebbe tardare e dovrebbe essere distribuito già nella giornata di oggi.
L’installazione della patch per Flash è comunque fortemente raccomandata dagli esperti di Adobe, che mira a rimettere quanto prima in sicurezza i propri applicativi. A seconda della configurazione del proprio computer e del numero di browser utilizzati, potrebbe essere necessario installare più volte l’aggiornamento. La procedura di update su Internet Explorer richiede l’installazione di un controllo ActiveX, mentre nel caso di Firefox viene richiesto il download di un file eseguibile.
Rispetto ad altre occasioni, la soluzione per rimediare a una grave falla è stata rilasciata con relativa solerzia da Adobe. La società è stata spesso accusata di essere poco reattiva nella realizzazione e nel rilascio tempestivo delle patch per eliminare i rischi legati alla sicurezza dei propri applicativi. Utilizzati da decine di milioni di persone, Adobe Reader, Acrobat e Flash sono le “vittime” preferite degli utenti malintenzionati, costantemente alla ricerca di nuove soluzioni per portare a termine i loro attacchi informatici.
Contestualmente all’aggiornamento per Flash giunge anche un update per la tecnologia rivale Microsoft Silverlight. Nella fattispecie viene risolto un problema minore e la precedente versione (vecchia di appena tre settimane) viene aggiornata alla nuova 3.0.40723.0.