Adobe ha organizzato un interessante evento itinerante che si è concluso a Milano in questi giorni, l’Adobe Connect Tour. Adobe compie oggi 25 anni ed è leader incontrastata, soprattutto dopo aver inglobato Macromedia, nel campo della grafica e della produzione di siti web.
E’ proprio l’integrazione tra Adobe e Macromedia che ha creato un vero e proprio “colosso” che comprende moltissimi software utili, molti dei quali presenti in moltissime macchine. Basti pensare che Acrobat Reader e Flash Player sono presenti su oltre il 90% dei PC.
Trovo interessante riflettere sulla potenziale utilità di Adobe Acrobat all’interno dell’ufficio. Chi usa da tempo il PC a lavoro sa bene che di carta se ne produce più di prima, col risultato di fare doppia fatica. Bisogna fare ordine nel pc e fare ordine nei documenti cartacei.
Forse non tutti sanno che Acrobat può essere un utile alleato per fare pulizia in ufficio di quei documenti cartacei che vogliamo tenere, ma che non vogliamo avere in giro sotto forma di fogli di carta. Acrobat supporta infatti la possibilità di scansire direttamente dal vostro scanner la pagina che vi interessa per poi andarla a salvare nel noto e universale formato PDF. Di più, dalla versione 5 Acrobat integra un motore OCR che riconosce i caratteri del documento e usa questi dati per indicizzare il documento. In altre parole, tutti i documenti che voi salvate in PDF potranno essere poi trovati inserendo come chiave di ricerca parole contenute nel documento stesso. Davvero utile per ridurre la carta e sfoltire la libreria.