Adobe Flash 10 per smartphone in ottobre

Adobe Flash 10 per smartphone in ottobre

A quanto pare arriverà in ottobre Adobe Flash 10 la versione dedicata agli apparecchi mobili. Lo ho affermato lo stesso presidente di Adobe, Shantanu Naraye, dicendo chiaramente che, per quel periodo, è assai probabile vedere in distribuzione le prime versioni Beta del software per la riproduzione di contenuti multimediali.

L’appuntamento in cui Flash 10 per dispositivi mobili farà la sua comparsa dovrebbe essere la conferenza MAX. Sempre secondo quanto accennato da Adobe, il software dovrebbe essere compatibile inizialmente con apparecchi che lavorano in ambiente Android, Symbian, Windows Mobile e webOS.

L’implementazione di Flash 10 in questi sistemi consentirà la visione di video e di altri contenuti basati su Flash direttamente tramite il browser, senza che sia pertanto necessario installare un apposito lettore esterno che riproduca questi contenuti. Una novità di non poco conto.

Resta per il momento tagliato fuori l’iPhone, per cui ci sono diversi problemi da risolvere per implementare Flash 10 su questo apparecchio. Il limite più “importante” è l’impossibilità per Safari di gestire plugin di terze parti, mentre si otterrebbe un problema di prestazioni e di compatibilità con il software dell’iPhone in caso si provasse ad installare un lettore apposito come Flash Lite.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti