Nella giornata di ieri Adobe ha annunciato l’addio al supporto di Flash Player per tutti i dispositivi mobile ma arriva una buona notizia per tutti gli utenti RIM in possesso di un BlackBerry PlayBook. Sul tablet il supporto per bug fix e miglioramenti nella sicurezza continuerà e inoltre Adobe distribuirà i codici sorgente per consentire a Research in Motion di poter sviluppare ulteriormente la piattaforma.
La notizia proviene direttamente da RIM che ha rilasciato nelle scorse ore un comunicato ufficiale, sostenendo che:
In qualità di licenziatario del codice sorgente di Adobe, continueremo a lavorare per rilasciare delle novità. RIM conferma il proprio impegno nel fornire un’esperienza di navigazione Web senza compromessi per i propri clienti, incluso il supporto nativo a Adobe Flash Player sul tablet BlackBerry PlayBook.
[nggallery id=1239 template=inside]
Flash su BlackBerry PlayBook è integrato profondamente a livello di sistema e viene eseguito molto fluidamente dallo stesso. E anche se non verranno rilasciate nuove versioni in futuro, chi ne possiede un’unità non dovrà abbandonare l’esperienza che ha a disposizione oggi.
Mentre RIM ha affermato di esser al lavoro sullo sviluppo di HTML5, crede fortemente che Flash offre un’esperienza di navigazione senza compromessi sul proprio tablet ed è convinto che il supporto al software aiuterà il PlayBook a distinguersi dalla concorrenza.