Dopo aver lanciato la versione per tablet, Adobe ha ora annunciato l’arrivo di Photoshop Touch anche su smartphone. I possessori di un iPhone e di un terminale Android possono acquistare l’applicazione dai rispettivi store ad un prezzo di 4,49 euro. Le funzionalità integrate sono le stesse della versione dedicata ai tablet, ma l’interfaccia utente è stata adattata agli schermi di dimensioni inferiori.
Photoshop Touch per smartphone permette di utilizzare molte feature presenti nel software per tablet, in particolare i livelli (solo tre alla massima risoluzione), gli strumenti di selezione e i filtri. Con Scribble Selection gli utenti possono selezionare parti dell’immagine utilizzando le dita, mentre Camera Fill permette di sovrapporre all’immagine gli scatti effettuati con la fotocamera dello smartphone.
I progetti possono essere sincronizzati e modificati con qualsiasi versione del software (desktop, tablet e smartphone), grazie al servizio Creative Cloud (2 GB di spazio gratuito). L’app per smartphone integra gli stessi filtri disponibili su tablet, tra cui Color Drops e Acrylic Paint, ai quali si aggiunge il nuovo filtro Ripple. L’utente può condividere i propri lavori su Facebook, Twitter e via email.
Photoshop Touch richiede almeno un iPhone 4S con iOS 6 e Android 4.0 Ice Cream Sandwich.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=KW10V1pMxEk[/youtube]