Adobe Photoshop Touch per iPad 2 sarà pubblicato ufficialmente solo nella giornata di oggi, ma per qualche motivo non meglio precisato il software ha fatto nel fine settimana una fugace apparizione sulle pagine dell’App Store. Prima della celere rimozione da parte della software house, qualcuno ha fatto in tempo a scaricare e installare l’app, fornendo così alcune indicazioni sulle funzionalità offerte.
Va innanzitutto specificato che il nuovo Adobe Photoshop Touch sarà compatibile solamente con il tablet Apple di seconda generazione, lasciando a bocca asciutta tutti coloro che possiedono il primo modello di iPad, mentre il prezzo di acquisto dovrebbe essere fissato in 9,99 dollari.
[nggallery id=922 template=inside]
La motivazione legata al supporto esclusivo di iPad 2 è da ricercarsi nel codice dell’applicazione, sviluppata con Adobe AIR (Adobe Integrated Runtime), che richiede una potenza di calcolo piuttosto elevata. Di seguito, l’elenco delle caratteristiche offerte dal software.
- Tutte le funzionalità tipiche di Photoshop adattate per il tablet, come livelli, strumenti di selezione, regolazioni e filtri;
- possibilità di utilizzare la fotocamera di iPad 2 per riempire un determinato livello;
- strumento Scribble per selezionare una porzione d’immagine e altri tool per sfruttare al meglio l’interazione con il display touchscreen;
- motore di ricerca interno per trovare immagini su Google;
- integrazione con Facebook per condividere le immagini e visualizzare i commenti lasciati dagli amici;
- galleria con esempi per gli stili da applicare e tutorial guidati per apprendere le tecniche di fotoritocco;
- possibilità di utilizzare AirPrint per stampare i progetti di Photoshop Touch in modalità wireless;
- condivisione con Photoshop CS5 mediante la piattaforma Adobe Creative Cloud;
- risoluzione massima delle immagini pari a 1600×1600 pixel.