Adobe ha presentato al pubblico la nuova versione del proprio software Acrobat. La release 8 rappresenta un fattore importante per il gruppo in quanto è la prima importante produzione dopo la recente acquisizione di Macromedia. Varie le novità, tutte o quasi all’insegna del lavoro collaborativo e della comunicazione a distanza. Non solo: «Adobe Acrobat 8 Professional offre un miglior livello di fruibilità, insieme a nuove funzionalità per ottimizzare la protezione delle informazioni riservate e facilitare la raccolta e la gestione di dati di moduli».
Tra le nuove caratteristiche elencate nella presentazione ufficiale figurano:
- Unione di più file in un singolo pacchetto PDF: «raggruppate più file in un unico pacchetto PDF ricercabile e ordinabile che mantiene le specifiche impostazioni di protezione e le firme digitali dei singoli documenti PDF inclusi»;
- Gestione di revisioni condivise:
«gestite con facilità e senza alcuna assistenza IT revisioni condivise, in cui i partecipanti possono visualizzare i commenti degli altri utenti e controllare lo stato della revisione»; - Eliminazione definitiva di informazioni riservate:
«rimuovete definitivamente metadati, livelli nascosti e altre informazioni non visibili e utilizzate gli strumenti di redazione per eliminare in modo definitivo testo riservato, illustrazioni o altri contenuti»; - Archiviazione di e-mail di Microsoft Outlook in PDF:
«configurate Acrobat 8 Professional per l’archiviazione automatica dei messaggi di posta elettronica in Microsoft Outlook per agevolarne la ricerca e il recupero»; - Salvataggio in formato Microsoft Word:
«sfruttate le funzionalità migliorate per il salvataggio di file Adobe PDF come documenti Microsoft Word, in cui layout, caratteri, formattazione e tabelle vengono mantenuti intatti». Tale funzione assume connotazione particolare nell’ottica dello scontro vissuto con Microsoft per le funzionalità di salvataggio in PDF introdotte nel nuovo Office; - Nuova interfaccia utente intuitiva:
«completate più rapidamente le attività grazie a un’interfaccia utente ottimizzata, nuove barre degli strumenti personalizzabili e una pagina di “Guida introduttiva” con descrizioni chiare e dettagliate delle funzioni più comunemente utilizzate».
Il sito ufficiale notifica per il momento prezzi nell’ordine dei 189 euro (+iva) per l’upgrade da una precedente versione e 529 euro (+iva) per una versione full. Le funzionalità collaborative sono poste in essere grazie alla tecnologia Acrobat Connect e la sfida lanciata all’ambito business rappresenta una scommessa importante non può non essere interpretata anche in chiave concorrenziale ove la suite Office 2007 di Microsoft rappresenta la minaccia più concreta delle quote di mercato Adobe.