Si tratta di uno studio di grafica di Inverigo, provincia di Como, che si occupa di moda per bambini, a cercare un grafico. La “moda” a cui mi sto riferendo è dedicata a progetti per l’infanzia e il campo, che potrebbe apparire inutile, è molto importante e richiede un’attenzione speciale e delle conoscenze specifiche.
Lo studio, infatti, richiede un lavoro full-time, nonostante proponga solo un contratto a progetto, e questo probabilmente perché ha bisogno di una certa stabilità lavorativa, da parte del candidato, che dovrà occuparsi di fattori specifici riguardanti software Adobe Creative Suite come:
- Illustrator;
- Photoshop.
Ma è davvero curioso notare come quest’azienda, che pure ha chiaramente bisogno di un designer, non abbia un sito Web di riferimento e nell’annuncio dica a chiare lettere che i Web Designer dovrebbero tenersi lontani dalla loro offerta. Come se il Web Design fosse un polline di cui sono allergici. È una chiaro esempio di come il Web, troppo concentrato sul marketing (che in Italia sta crescendo alla grande), risulti ostico per tutti coloro che avrebbero bisogno di servizi semplici, che non puntano a una crescita sproporzionata, in un settore delicato ma stabile come quello dell’infanzia.
Si era parlato del caso di Intimissimi, che punta sul cinema invece che sul marketing via Web, e questo dovrebbe sicuramente far riflettere gli addetti al settore e i Web Designer che non riescono a trattenersi dal proporre grandi idee, senza accorgersi che a volte sono i particolari a fare la differenza.
Un sito Web con un’enorme utilizzo di flash, per esempio, è poco navigabile tramite il browser, non permette di diffondere i contenuti in modo libero (come è prerogativa di molti utenti in rete) ha insomma dei problemi che forse non sono visibili a livello di Marketing, ma che possono davvero limitarne molto il traffico. A tale proposito si era fatto l’esempio del sito della Nike che pur prevedendo un utilizzo di Flash, non lo estende ad ogni parte del sito, ma permette all’utente di interagire con questa interfaccia del sito, allo scopo di vendere online e non certo solamente di fare bella figura.
Comunque sia, o qualunque sia l’esigenza che ci spingerà a crescere e a far crescere con noi il Web italiano, possiamo dire che questa azienda cerca un professionista Adobe Creative Suite senza ambizioni di “marketing sfrenato” e con una capacità di pianificazione e organizzazione del lavoro mirata e stabile. Quindi, se siete interessati, potete rispondere alla domanda tramite email all’indirizzo webnews@triboo.it