AdRight è una piattaforma di pubblicità online “made in Italy”; una startup del Politecnico di Milano che consente di adattare in modo accurato gli annunci pubblicitari al contenuto delle pagine Web in cui sono visualizzati, incrementando il ritorno per gli inserzionisti e per i publisher che li ospitano.
Le funzionalità di targeting sono molto interessanti. Gli annunci, infatti, vengono visualizzati in base al:
- Contextual targeting: cioè in base ai contenuti della pagina Web;
- Behavioural targeting (targeting comportamentale): selezione basata sul comportamento degli utenti (si analizzano, ad esempio, i siti visitati recentemente da ogni utente);
- Collaborative targeting: si crea una correlazione tra gli annunci in base ai click ricevuti (ad esempio, se molti degli utenti che hanno cliccato l’annuncio A, hanno cliccato anche l’annuncio B allora A e B sono tra loro correlati.);
- Geo targeting: si analizza l’IP dell’utente per capire in quale città si trova.
Il servizio verrà lanciato ufficialmente tra poco, adesso è in fase beta. Ma può un servizio del genere competere con il colosso Google?