Il network pubblicitario Google AdSense potrebbe presto aprirsi ad un nuovo tipo di promozione: l’obiettivo potrebbe essere quello dei contenuti audio, al momento esclusi dalle peculiarità delle inserzioni testuali raccolte comunemente da AdSense. Il suggerimento trae origine da DM News, fonte che confida un contatto in Google e spiega come il gruppo intenda focalizzarsi su tutti i vari tipi di promozione raggiungibile: «PPC, Print, Radio, Video, Display, etc».
Il terzo trimestre era probabilmente l’obiettivo iniziale, ma l’ufficializzazione del servizio potrebbe ora essere stata rinviata. Tutto inizia con l’acquisizione di dMarc nel Gennaio del 2006. Nella comunicazione ufficiale Google spiegava di avere intenzione di assorbirne gli asset all’interno del proprio servizio AdWords plaudendone l’efficacia nell’organizzazione delle promozioni audio in ambito radiofonico. L’operazione era valutata in 102 milioni di dollari con incentivi vari se entro 3 anni fossero stati raggiunti particolari obiettivi non meglio precisati.
L’applicazione potrebbe dunque essere vicina al suo completamento: le promozioni audio raccolte da Google potrebbero infatti presto essere inserite all’interno dei podcast, offrendo così a Google nuovo materiale e nuovi spazi per estendere il proprio controllo sul settore. eWeek illustra tutta una serie di ipotesi circa le modalità con cui il servizio potrebbe prendere forma integrando tutte le opportunità di offerta di cui gode il motore di ricerca.