AdSense compie un nuovo passo avanti mettendo a disposizione degli inserzionisti una nuova opportunità: scegliere su quale sito web andare ad imporre la propria inserzione. Chi gestisce il sito ospitante uno spazio AdSense, da parte sua, non ha altra facoltà se non accettare o meno di sottoscrivere tale possibilità, ma la scelta è pressochè obbligata in virtù dei vantaggi tale scelta che comporta.
L’inserzionista potrà scegliere un particolare sito per le proprie promozioni semplicemente cliccando sul link «Pubblica i tuoi annunci su questo sito» che compare nello spazio AdSense del sito in questione. Il click rinvierà ad una pagina (potenzialmente personalizzabile tramite l’apposito pannello di controllo AdSense) in cui il tutto è spiegato e da cui sarà possibile avanzare l’offerta d’acquisto degli spazi.
Il gestore del sito ospitante non potrà venire a conoscenza né della quantità delle offerte compiute dagli inserzionisti, né l’eventuale comparsa delle promozioni relative, né tantomeno della valutazione avanzata dagli inserzionisti candidati. Inoltre chi ospita non riceverà un compenso diretto derivante da tali inserzioni. Il sistema a provvigione, infatti, è sostituito da un aumento del compenso medio dovuto: maggiore è la competitività per avere uno spazio su un sito, maggiori sono gli spazi che il sito stesso avrà a disposizione. E maggiori, di conseguenza, saranno le entrate potenziali ottenibili.
La novità segue di pochi giorni l’introduzione della modalità “Referral” con cui Google invita i siti a mostrare una promozione di Google AdSense con un goloso incentivo: «Quando un publisher che si è iscritto ad AdSense tramite il vostro referral guadagna i suoi primi USD 100,00 ed ha diritto a ricevere un pagamento, accrediteremo sul vostro account USD 100,00».