E’ stata lanciata da poco tempo da H3G (3) la tecnologia HSUPA, in grado di raggiungere velocità che fino a un anno e mezzo fa ci sognavamo (7,2 Mbit). Valutando i Mbit offerti dalle due tecnologie, sembrerebbe che l’HSUPA, sia migliore della normale ADSL entry level, ma le cose non stanno così.
C’è da dire che i 7,2 Mbit sono teorici, inoltre le connessioni mobili non sono adatte ai p2p e al game on line (infatti queste connessioni mobili hanno latenze molto alte, non adatte per chi ama giocare in rete). Un altro fattore importante è la copertura, che non è così vasta, almeno inizialmente, (ricordate agli inizi dell’HSDPA?).
Per ultima cosa, ma non da sottovalutare, sono le tipologie delle offerte, gli operatori propongono offerte semi-flat (di solito a GB da consumare) quindi si ha poca libertà rispetto alle varie ADSL flat entry level.
Se non siete coperti dall’ADSL e volete navigare veloce, HSUPA potrebbe essere una buona opportunità, ma occhio alle tariffe, se invece siete coperti anche da ADSL, rimane questa la più conveniente.