Le linee ADSL di Telecom Italia starebbero manifestando in questo momento alcuni problemi di routing estero. In buona sostanza la navigazione al di fuori dell’Italia risulterebbe o impossibile o fortemente rallentata. Attraverso i social network ed in particolare Twitter, le utenze del gestore italiano avrebbero iniziato a segnalare il problema in attesa di ottenere qualche riscontro o motivazione ufficiale.
Telecom Italia non ha al momento espresso alcuna posizione e non è chiara la natura del problema e nemmeno le tempistiche per una sua risoluzione. L’utilizzo di alcuni “trucchi” come il cambio dei DNS o il riavvio del router non sembra portare alcun beneficio e dunque l’unica cosa possibile è quella di attendere la risoluzione del problema da parte di Telecom Italia. Non è comunque la prima volta che gli utenti ADSL del gestore italiano segnalano problemi di routing verso i siti esteri. Problemi solitamente non lunghissimi, anche se alquanto fastidiosi, sopratutto se la linea è utilizzata per scopi professionali.
La speranza è che anche questa volta il disservizio possa rientrare il più velocemente possibile.
Aggiornamento ore 18.30:
Arriverebbero altre conferme sul disservizio delle linee ADSL Telecom Italia. Alcuni utenti, sempre tramite i social network, segnalerebbero l’impossibilità di accedere a molti portali tra cui Twitter.
Aggiornamento ore 20.30:
Continuano le segnalazioni degli utenti sui problemi di routing estero. I problemi tecnici di instradamento non sarebbero ancora stati risolti.
Aggiornamento ore 22.00:
Il disservizio continua, la speranza a questo punto è che il problema rientri nel corso delle prossime ore.
Aggiornamento ore 07.30 del 28 maggio:
Sembra che il disservizio stia finalmente rientrando.