Secondo i dati forniti dall’Interactive Advertising Bureau, i ricavi derivanti dalle forme promozionali on line avrebbero toccato quota 11,5 miliardi di dollari nei primi sei mesi del 2008, con un incremento percentuale pari al 15,2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
IAB segnala anche che dei due trimestri di inizio 2008, ad avere un andamento sicuramente migliore è stato il secondo, in cui l’incremento percentuale rispetto al trend dello stesso trimestre del 2007 è stato pari al 12,8%, sebbene in lieve declino (- 0,3%) rispetto al primo trimestre dell’anno.
A generare fitte discussioni è tuttavia la previsione sull’andamento dei prossimi trimestri. Sebbene sia vero che l’industria dell’advertising online continui a crescere su ritmi sostenuti, è anche vero che l’imminente recessione dei principali mercati occidentali potrebbe avere delle serie ripercussioni sulla spesa pubblicitaria e, tra questa, anche di quella relativa alla rete.
Secondo PriceWaterhouseCoopers, infatti, finora l’advertising online è stata al riparo da criticità grazie ai forti margini di crescita di cui può disporre, margini di crescita che, peraltro, sono confermati anche per il prossimo breve periodo.
Lo sviluppo di nuove forme promozionali (la probabile esplosione della pubblicità nei videogiochi) potrebbe inoltre garantire un’ulteriore longevità ai tassi di crescita a doppia cifra alla pubblicità online.
Voi che ne pensate?