AGCOM, gli obblighi per le variazioni contrattuali

AGCOM ha approvato una nuova delibera che prevede nuovi obblighi che gli operatori dovranno rispettare per comunicare le eventuali variazioni contrattuali.
AGCOM, gli obblighi per le variazioni contrattuali
AGCOM ha approvato una nuova delibera che prevede nuovi obblighi che gli operatori dovranno rispettare per comunicare le eventuali variazioni contrattuali.

AGCOM ha pubblicato una nuova delibera in cui specifica chiaramente come si dovranno comportare le aziende nel comunicare ai loro clienti eventuali modifiche contrattuali. Nello specifico, all’interno della delibera n°496/17/CONS, l’AGCOM ha voluto regolamentare le prassi che dovranno seguire gli operatori di telefonia ed i fornitori di servizi di Pay TV nel segnalare eventuali variazioni contrattuali ai loro clienti.

AGCOM specifica, innanzitutto, che i clienti dovranno essere avvisati per tempo di queste variazioni. Le società dovranno informare i loro clienti almeno 60 giorni prima dell’entrata in vigore delle variazioni contrattuali. AGCOM, infatti, ha ritenuto opportuno introdurre misure atte a garantire che gli utenti ricevano, con adeguato preavviso, le dovute informazioni circa i prezzi dei servizi, i tempi e le modalità attraverso le quali avverranno le modifiche della cadenza del rinnovo delle offerte e della fatturazione dei servizi.

AGCOM ha specificato anche che tutte le modifiche contrattuali dovranno essere comunicate in maniera chiara e trasparente.

Le società dovranno dare visibilità alle modifiche all’interno dell’home page del loro sito di riferimento, nelle aree clienti del sito e all’interno dei call center. Tutti i clienti di rete fissa dovranno ricevere la comunicazione delle modifiche contrattuali anche all’interno delle loro fatture cartacee, attraverso una chiamata diretta effettuata dall’operatore ed anche attraverso i sistemi automatici IVR.

Nel caso degli utenti mobile, oltre ai metodi già menzionati, gli operatori dovranno inviare la comunicazione della modifica contrattuale via SMS.

Per quanto riguarda i fornitori dei servizi di Pay TV, le comunicazioni delle modifiche contrattuali dovranno arrivare nelle fatture e direttamente all’interno del set-top box.

La delibera che entra immediatamente in vigore, potrà essere impugnata entro 60 giorni presso il TAR del Lazio.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti