AGCOM annuncia il profondo rinnovamento di “Misura Internet Mobile“, il tool che permette alle persone di verificaere le reali prestazioni della loro linee mobile. Disponibile all’interno del sito dedicato, questa nuova versione, che dà continuità al progetto avviato nel 2012, consentirà agli utenti, inserendo un preciso indirizzo o indicando un punto sulla mappa della città, di visualizzare, confrontandole, le misurazioni effettuate sulle velocità delle reti mobili di quattro operatori (TIM, Tre, Vodafone e Wind). L’applicazione fornirà dunque all’utente dati più intuitivi e non distorsivi riguardo la qualità del servizio fornito.
Per offrire agli utenti dati aggiornati, AGCOM ha condotto diverse campagne di misurazione, eseguendo drive test sul territorio. L’ultima campagna, che si è svolta da dicembre 2015 a maggio 2016, ha riguardato 40 città (tra cui i 20 capoluoghi di Regione), per un totale complessivo del 20% della popolazione italiana. A differenza di altre campagne precedenti, quando i rilevamenti sono stati eseguiti tramite chiavette USB, l’ultima campagna si è avvalsa di smartphone con capacità di rete LTE e sistema operativo Android, una delle configurazioni più diffuse. Nelle 10 principali città italiane è stata misurata la rete 4G, mentre nelle altre città le verifiche hanno riguardato la rete mobile di terza generazione.
Una seconda campagna di misurazione, analoga alla prima, è stata avviata nel mese di ottobre e si concluderà a marzo 2017. In tale occasione saranno resi disponibili anche i risultati sulla qualità del servizio di videostreaming, che rappresenta una quota rilevante di tutta la banda mobile consumata a livello nazionale. Entro il 2018 sono inoltre previste altre due campagne di rilevazione che prevedono l’estensione a tutte le città coinvolte delle misurazioni sulla rete di quarta generazione. Nei prossimi mesi saranno anche resi disponibili i dati relativi alle misurazioni dinamiche, realizzate con spostamenti da una città all’altra o in ambito cittadino.
“Misura Internet Mobile” si inserisce nel quadro delle attività dell’Autorità volte a fornire ai consumatori strumenti di controllo delle connessioni broadband, implementate di recente anche sulla telefonia fissa attraverso il progetto “Misura Internet Fisso”, grazie al quale gli utenti possono certificare la velocità di connessione della loro linea e presentare eventualmente reclamo al proprio operatore.