Tempo di aggiornamenti per alcune delle applicazioni Android sviluppate da Google. Oggi, in particolare, tocca a Messenger e Chrome Beta. La prima, per chi non ne fosse a conoscenza, rappresenta il software introdotto il mese scorso da bigG con il lancio di Android 5.0 Lollipop, che di fatto va a sostituire la vecchia app dedicata alla gestione dei messaggi SMS e MMS.
Due le novità incluse nell’update. La prima è quella raffigurata dai due screenshot allegati di seguito e permette di impostare un colore personalizzato per ogni conversazione. Farlo è molto semplice: dopo aver aperto la schermata dei messaggi scambiati con uno specifico contatto bisogna accedere al menu “Persone e opzioni” (tramite l’icona a forma di tre puntini posizionata in alto a destra). In fondo, di fianco al nome, compare una sorta di tavolozza: un tap ed è possibile scegliere fra 34 tonalità differenti. Inoltre, è stato reso più fluido e privo di lag l’effetto di transizione che accompagna l’apertura dei thread, così come impongono le linee guida del Material Design.
Per quanto riguarda invece la beta di Chrome la novità più importante riguarda l’inclusione del pulsante menu nella barra degli indirizzi, ma solo per coloro che hanno installato Lollipop. Agendo sui flag è invece possibile abilitare uno strumento sperimentale per la gestione dei segnalibri e la generazione automatica delle password.
In queste ore sono in fase di rollout aggiornamenti anche per Google+, Notizie & Meteo e Play Games. Di seguito i due file APK degli aggiornamenti analizzati in questo articolo (messi a disposizione dal sito Android Police), da scaricare e installare manualmente.
- Google Messenger 1.0.130;
- Chrome Beta 40.0.2214.27.