In Windows Update sono disponibili, tra gli aggiornamenti facoltativi, due pacchetti di contenuti per DreamScene.
Il video installato di default con questo Ultimate Extra è infatti solamente uno e avere una maggior scelta ci può far piacere. Certamente avremmo potuto provvedere noi stessi a creare video ad hoc o a cercarne di adatti sul web, ma Microsoft ha deciso di fornirci un aggiornamento adeguato.
Andiamo dunque nel menu Start cliccando sull’icona di Vista e apriamo Windows Update. Tra gli aggiornamenti facoltativi disponibili Windows Ultimate Extras troviamo il Windows DreamScene Content Pack e il Preferiti di Windows DreamScene Content Pack, entrambi pacchetti di contenuti video: mettiamo il segno di spunta e clicchiamo sul pulsante “Installa”.
Il Windows DreamScene Content Pack contiene:
- Un’ape che vola intorno al fiore;
- Pioggia che cade in una pozzanghera dove è riflesso un lampione;
- Una piccola cascata in una foresta;
- Uno sfondo generato al computer dove il color arancio fluttua in modo da simulare una sorta di fiamma.
Il Preferiti di Windows DreamScene Content Pack contiene:
- Il logo Windows che emana raggi luminosi;
- Una cascata di montagna;
- Un ingranaggio virtuale creato al computer in 3D.
I nuovi sfondi verranno automaticamente inseriti nella lista del Contenuto di Windows DreamScene, alla quale possiamo accedere come già indicato in un recente articolo.
I video sono stati studiati in modo che disponendo le icone del desktop ai lati (come la maggior parte degli utenti fanno) non si vada a coprire nessun particolare rilevante del soggetto.
Peccato che il contenuto del pacchetto non venga adeguatamente presentato sul sito dedicato da Microsoft a Vista Ultimate e che per provare gli sfondi sia quindi necessario installarli e selezionarli, specialmente per quei video di cui non viene fornito neanche un anteprima nella finestra di personalizzazione.