Sono anni che collezionate l’elenco dei vostri ristoranti preferiti in un foglio di calcolo? O magari avete una lunghissima lista di clienti e non sapete come programmare al meglio il vostro percorso? Da oggi potrete inserire nei vostri documenti una mappa che evidenzi gli indirizzi presenti nel documento stesso con pochi, semplicissimi passi.
Google ha infatti aggiunto a Google Docs una funzionalità che permette di arricchire i propri lavori con una Google Maps, senza conoscere nessun linguaggio di programmazione o di scripting, ma semplicemente cliccando su un tasto.
La procedura è la seguente:
- Inserite in una colonna gli indirizzi che vi interessano.
- Nella colonna accanto mettete il nome o la descrizione corrispondente all’indirizzo a fianco.
- Ora selezionate le celle che volete compaiano nella mappa.
- Nella toolbar cliccate su “Inserisci Gadget” e dal menu che comparirà selezionate Maps, e poi cliccate su Map Gatget.
- Infine date un nome alla mappa e impostate le opzioni che più vi aggradano, cliccate su Applica e il gioco è fatto
Online è disponibile esempio che mostra le potenzialità dell’inserimento di una mappa. Le possibilità che offre questo piccolo Gadget sono notevoli, e sicuramente utili e interessanti. Non trovate? Che utilizzi vi vengono in mente?