Se vogliamo personalizzare il menu contestuale senza ricorrere ad applicazioni di terzi, come “mmm free” o “FileMenu Tools“, possiamo agire sul registro di sistema di Windows per aggiungere al menù una voce associata a un programma.
L’operazione è consigliata a chi sia in grado di muoversi senza difficoltà nel registro, mentre è sconsigliata a chi non sappia cos’è il registro di sistema. Infatti vogliamo ricordare che modificare il registro di Windows è un’operazione che, se fatta in modo scorretto, può inficiare il funzionamento del sistema operativo.
La procedura non è particolarmente difficile, ma in ogni caso è necessario saper creare una nuova sottochiave di registro.
Dovremo poi conoscere il percorso del programma da aggiungere nel menu e seguire attentamente le seguenti istruzioni:
- dal menu di Avvio clicchiamo su “Accessori-Esegui”;
- entriamo nell’editor del registro digitando la stringa “regedit”;
- andiamo sulla chiave “HKEY_CLASSES_ROOT*shell”, eventualmente creando la sottochiave “shell”, qualora non esistente;
- creiamo una nuova sottochiave, che chiameremo con il nome del programma che desideriamo (o con un nome di fantasia, che vogliamo associarvi);
- nella sottochiave appena creata, creiamo una nuova sottochiave che chiameremo “command”: al suo interno cambiamo il valore predefinito, inserendo il percorso completo del programma che vogliamo aggiungere, seguito da uno spazio e poi “%1” (per esempio, “C:ProgrammiVirtuaWinVirtuaWin.exe %1”, oppure “notepad.exe”);
- diamo “ok”.
La nuova voce sarà ora disponibile nel menu contestuale.