Nel panorama delle applicazioni per le telecomunicazioni non mancano software VoIP per smartphone con sistemi operativi Symbian o Windows Mobile. Il mondo dei BlackBerry, invece, è rimasto tagliato fuori da questa tecnologia a causa del S.O. chiuso e proprietario, il ridotto set di API per VoIP e WiFi offerto dalla casa di produzione e la struttura piuttosto complessa.
Dopo una cooperazione con RIM, non andata però a buon fine, Agito Networks, azienda estranea al settore, ma già nota per i router RoamAnyWhere capaci di connettere i cellulari dual-mode con i centralini aziendali, stabilendo la modalità di comunicazione più adatta (WiFi o VoIP) e permettendo così di essere utilizzati come normali interni, ha deciso di lanciare un prodotto capace di operare in VoIP sul BlackBerry via WiFi.
Stando a quanto dichiarato da Pejman Roshan, cofondatore e VP marketing dell’azienda, la partecipazione al programma di sviluppo di RIM, durata 18 mesi, non ha portato all’individuazione di nessuna soluzione e così, il team di Agito Networks ha deciso di proseguire da solo il cammino intrapreso. Inoltre, il mancato supporto ad Agito da parte di RIM è stato letto come una mossa per evitare di inimicarsi gli altri operatori.
Entro il prossimo mese il nuovo client VoIP dovrebbe essere già pronto e l’unica limitazione sarebbe rappresentata dalla possibilità di collegarsi alla rete esclusivamente tramite WiFi. A questo proposito, Roshan però ricorda che ciò non è un limite soprattutto se si considera che il BlackBerry è destinato solitamente ad un utenza business che utilizza il device quasi esclusivamente per lavoro e all’interno di uffici, ovvero strutture completamente servite dalla connessione WiFi.
Agito garantisce che questo nuovo software permetterà la piena integrazione con il centralino aziendale e alcune funzioni principali come il call transfer e call hold. Per ora i modelli compatibili saranno Bold 9000, Curve 8900, 8800 e Curve 8300.
Si tratterebbe dell’unico prodotto attualmente sul mercato, su piattaforma BlackBerry, in grado di offrire collegamenti a centralini VoIP via WiFi: infatti, le soluzioni sviluppate da Cisco, Avaya e Nortel sono in grado di funzionare esclusivamente su rete cellulare.
Questa innovazione proposta da Agito Networks potrebbe essere interessante anche per i device Palm, che stanno facendo parlare di se come possibile prodotto iPhone-killer, ma anche, e soprattutto, per la mancanza di un client VoIP.