Uno dei problemi principali per i blogger e, in generale, per chiunque produce contenuti sul web è quello di capire che cosa viene più amato dai lettori e cosa, invece, suscita minori attenzioni.
L’ottimo Google Analytics compie un’eccellente lavoro, consentendo di scoprire moltissime informazioni utili relative al traffico sul proprio sito. Vi sono però servizi specificatamente pensati per i bloggers, che mirano a studiare la risposta della blogosfera ad un proprio post.
A questo proposito c’è aideRSS che consente in pochi istanti di conoscere i post più letti e commentati del proprio blog. Di più, è possibile vedere la propagazione del nostro post su siti quali delicious e digg.
I post sono inoltre ordinati per “PostRank“, un punteggio calcolato con un algoritmo proprietario di aideRSS che riesce a rilevare, con una serie di parametri, la rilevanza che quello specifico post ha avuto nel complesso del “buzz” della blogosfera.
aideRSS non è certo un sostituto di Google Analytics, né mira ad esserlo, va piuttosto visto come un utile strumento di analisi che, oltre alle classiche statistiche, consente di avere in un colpo d’occhio la situazione di apprezzamento dei propri contenuti nel web, consentendo al blogger di “ottimizzare” la propria linea editoriale per soddisfare i gusti più diffusi nei propri lettori.
Voglio comunque consigliare, come faccio sempre, a chi vuole essere un Blogger con la B maiuscola di concentrarsi prima di tutto e soprattutto sulla qualità dei propri contenuti e sui propri lettori, solo dopo lasciare tempo ad analisi di classifiche e strategie di SEO. Il ricercare a tutti i costi soddisfazioni dai motori di ricerca, senza curare adeguatamente la parte di contenuti, porta a inevitabili crolli nel medio-lungo periodo.