Cideko, un’azienda taiwanese operante nel ramo dell’hardware di rete, ha approfittato del CEDIA Expo britannico per presentare il nuovo sistema che faciliterà l’internetworking domestico.
Il bridge wireless Air Sender è composto da due dispositivi (comprende un trasmettitore e un ricevitore), in grado di inviare audio e video in alta definizione da una fonte tipo PC a uno schermo, naturalmente senza fili.
È possibile creare una rete di peer, con l’aggiunta di ulteriori ricevitori, in modo che lo stesso contenuto multimediale possa essere instradato su più schermi presenti in luoghi diversi della casa. L’Air Sender utilizza la codifica/decodifica in tempo reale su standard Wi-Fi 802.11n e, in modo analogo, può inviare dei contenuti in streaming, su dispositivi cablati, tramite protocollo UPnP (PC o NAS non fa differenza).
Sul lato frontale del ricevitore AV sono presenti delle porte USB che permettono di passare su schermo contenuti archiviati su chiavette o dischi rigidi esterni. I formati supportati comprendono WMV, AVI e MPEG, sia nella versione 2 che 4, ma non il formato MKV. Il trasmettitore invia i dati a 720p o 1024×768, il ricevitore li trasforma a 1080p e l’invia sull’uscita HDMI.
Si potrebbe pensare che la codifica/decodifica in tempo reale possa creare qualche problema nella visione dei filmati, ma ciò non è stato notato nei test di prova, dove tutto sembra scorrere in maniera piuttosto fluida.