Quando ci si trova a cercare un alloggio in cui sostare durante un viaggio, di lavoro oppure per piacere personale, Airbnb è una delle piattaforma più utilizzate. Tra i vantaggi offerti ci sono prezzi solitamente inferiori rispetto a quelli praticati da strutture ricettive tradizionali come hotel o alberghi, ma fino ad oggi è sempre stato necessario pagare l’intera somma all’atto della prenotazione.
Non sarà più così: Airbnb annuncia la formula Pay Less Up Front (si può tradurre con “Paga Meno In Anticipo”), che consente agli utenti di versare metà della cifra quando si prenota e la restante metà prima di arrivare a destinazione. Per poterne usufruire è necessario inviare una richiesta all’host almeno 14 giorni prima della data in cui si intende affittare l’alloggio e la spesa complessiva dev’essere uguale o superiore a 250 dollari. Soddisfatti questi due requisiti, quando ci si trova di fronte alla schermata di conferma è possibile scegliere di dividere la cifra in due tranche, come si può vedere nello screenshot allegato di seguito.
Questo vale sia effettuando una prenotazione attraverso l’interfaccia desktop della piattaforma sia utilizzando le applicazioni mobile per Android e iOS. Stando ai feedback raccolti da Airbnb durante la fase di test, in questo modo gli utenti sono maggiormente propensi a scegliere alloggi di fascia alta, potendo dividere la spesa da affrontare in due versamenti. Per gli host, invece, non cambia nulla.
La nuova modalità di pagamento introdotta oggi si aggiunge a quella annunciata nel novembre scorso, che permette di dividere la somma tra i membri di un gruppo che alloggiano presso il medesimo host.