AirPods con modulo camera nel 2026?

Nel 2026 arriveranno nuove AirPods dotate di modulo fotografico? Secondo l'analista Kuo si
AirPods con modulo camera nel 2026?
Nel 2026 arriveranno nuove AirPods dotate di modulo fotografico? Secondo l'analista Kuo si

Secondo un nuovo rapporto dell’analista Ming-Chi Kuo, Apple punta a iniziare la produzione di massa di nuovi “AirPods con moduli fotografici” entro il 2026. Questa voce arriva dopo che Bloomberg, grazie al solito e super prolifico Gurman, a febbraio aveva già segnalato i piani di Apple di sviluppare AirPods con fotocamera. Ma cosa si intende per fotocamera? Modulo fotografico vero e proprio o altro?

AirPods

Secondo Kuo queste nuove AirPods saranno dotate di una fotocamera a infrarossi simile a quella utilizzata nel modulo Face ID di iPhone e iPad. L’obiettivo di Apple sarebbe quello di integrare gli AirPods con fotocamera con Vision Pro e futuri visori Apple Vision . Kuo continua “ le nuove AirPods dovrebbero essere utilizzate con Vision Pro e futuri visori Apple per migliorare l’esperienza audio spaziale e rafforzare l’ecosistema del computing spaziale. Ad esempio, immaginate di guardare un video con Vision Pro indossando queste nuove AirPods: ruotando la testa per osservare in una direzione specifica, il suono proveniente da quella direzione verrà enfatizzato, rendendo l’esperienza audio/visiva spaziale ancora più immersiva“.

Inoltre, il rapporto afferma che la fotocamera IR sugli AirPods potrebbe rilevare i cambiamenti dell’immagine ambientale, “consentendo potenzialmente il controllo dei gesti a mezz’aria per migliorare l’interazione uomo-dispositivo” aggiunge Kuo. Scartata del tutto l’ipotesi di modulo fotografico vero e proprio, questa probabile aggiunge segna ancor di più la volontà Apple di rendere l’U.I ancor più immediata, abbattendo barriere software tra uomo e dispositivo.

Le ipotesi raccontate da Kuo sono assolutamente interessanti, ma senza dubbio l’integrazione con Vision Pro e le gesture potrebbero essere solo la punta dell’icerberg di un utilizzo che non può non coinvolgere tanto la realtà mista quanto l’onnipresente intelligenza artificiale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti