Le cuffie AirPods, gli auricolari senza fili presentati lo scorso settembre da Apple, tardano ad arrivare sul mercato. Nonostante le recenti rassicurazioni di Tim Cook, il quale ha promesso una disponibilità a breve, non sembrano ancora essere disponibili dei dettagli più precisi sul periodo di commercializzazione. Nel frattempo, gli analisti statunitensi hanno discusso sulle possibili ragioni di questi ritardi: si tratta di problemi tecnici, come la mancata sincronizzazione dell’audio fra le due cuffie, oppure di questioni legate alla produzione?
Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal negli ultimi giorni, sulla base di un informatore anonimo apparentemente vicino alla divisione AirPods, il ritardo nella commercializzazione sarebbe relativo a un problema tecnico. Apple, infatti, sarebbe al lavoro per perfezionare la trasmissione dell’audio wireless sui due canali, destro e sinistro, poiché sarebbero emersi degli errori di riproduzione dovuti alla mancata sincronizzazione fra le cuffie.
Nelle normali declinazioni per auricolari wireless sullo standard Bluetooth, una sola cuffia riceve l’audio dal dispositivo e, contemporaneamente, lo inoltra all’altra. Nella definizione di Apple, invece, entrambe le cuffie sono indipendenti e ricevono un segnale altrettanto indipendente dall’iDevice a cui sono collegate: una scelta, questa, che avrebbe comportato degli inattesi problemi di sincronizzazione fra i due auricolari. Il suono emesso da una delle due cuffie, in altre parole, potrebbe risultare leggermente in ritardo.
John Gruber, esperto molto affidabile sul conto della mela morsicata, non ritiene tuttavia sussistano dei problemi tecnici, bensì dei ritardi in fase di produzione dovuti ai partner asiatici di Cupertino.
Le speranze i nuovi auricolari AirPods giungano entro Natale rimangono ormai davvero poche e, di conseguenza, il lancio potrebbe avvenire a gennaio 2017. Qualche tempo fa, alcuni analisti hanno ipotizzato addirittura un posticipo in primavera, per una disponibilità in concomitanza con i nuovi iPad, fatto di recente smentito dallo stesso Tim Cook. Il CEO di Apple, infatti, ha promesso un arrivo di AirPods nei negozi fra poche settimane.