Dalla giornata di ieri il sito del quotidiano online “Il Nuovo” è oscurato. Al posto della regolare homepage compare una laconica scritta che informa l’utenza della «sospensione» del servizio.
A causare l’interruzione del servizio è stato, secondo quanto riportato dal quotidiano L’Unità online, il mancato pagamento di sei mesi di fatture a Fastweb, il provider che forniva il servizio di Hosting e la connettività al sito Web.
La chiusura del sito è avvenuta senza che fosse avvertito né il direttore del quotidiano né il comitato di redazione, che in una nota ha espresso una dura condanna per il comportamento del provider e per il mancato preavviso.
Il Nuovo è un giornale interamente basato sul Web fondato nell’ottobre del 2000 per volere di eBiscom, la società che possiede il provider Fastweb e i canali digitali di eBismedia. Mai decollato, tra la fine del 2002 e l’inizio del 2003 è passato nelle mani di Holding della comunicazione (Hdc), la società editoriale di Luigi Crespi, già sondaggista di Silvio Berlusconi. Poche settimane fa è stato infine ceduto al gruppo Bipielle che si dovrà far carico di risanare i debiti e riavviare, si spera, il progetto.