Lo scorso anno, un programma di partnership stipulato con i più seguiti youtuber della rete ha permesso a YouTube di generare oltre 100 miliardi di visite con un volume d’affari da milioni di dollari. I partner del Tubo, attraverso i propri canali, hanno mostrato contenuti di tutte le tipologie: insegnavano a realizzare gioielli, parlare lingue diverse oppure proponevano filmati d’intrattenimento comico ma anche culturale. Per YouTube è molto importante permettere agli artisti/partner di esprimere il proprio talento, consentendo loro di trasformare l’hobby del video-editing in un vero e proprio business.
Pensando ai partner più promettenti, YouTube ha indetto un nuovo concorso, denominato NextUp, le cui iscrizioni si sono aperte il 2 Giugno. Verranno selezionati 25 partner europei provenienti da Italia, Gran Bretagna, Germania, Francia, Spagna e Paesi Bassi. (Possono registrarsi al concorso solo i partner che hanno un canale da non più di 50.000 iscritti).
I fortunati potranno accedere ad un programma che offre: un premio economico da 20.000 euro per creare un nuovo progetto video o acquistare apparecchiature; un seminario intensivo di 4 giorni che si svolgerà a Londra dal 5 al 9 settembre con corsi dedicati a YouTube e alle tecniche di produzione video, denominato “Creator Camp”; la promozione del risultato finale del proprio lavoro e del canale e, infine; l’opportunità di essere sempre connesso con una comunità di aspiranti e brillanti video amatori di tutto il mondo.
Il partner YouTube che ha intenzione di partecipare dovrà caricare un video breve (massimo 3 minuti) di qualsiasi tipologia, che metta in mostra il suo talento e le sue idee riguardo il progetto che ha intenzione di portare avanti sul Tubo. Insieme al filmato, devono essere presentate le motivazioni che hanno spinto a partecipare, spiegare come si ha intenzione di sfruttare il premio economico e cosa si spera di imparare al Creator Camp. Tutti i partner interessati potranno iscriversi all’indirizzo youtube.it/youtubenextup entro la mezzanotte del 28 giugno 2011. Importante sarà anche il giudizio della community, che accedendo sempre allo stesso indirizzo potrà esprimere il proprio giudizio, dall’1 al 9 luglio, sfoltendo la lunga lista di candidati a pochi eletti.
Il voto della comunità porterà quindi ad una rosa finale di pochi candidati che proseguiranno all’ultima fase, dove verranno giudicati da una commissione di esperti che rappresentano YouTube. I vincitori saranno annunciati il 2 agosto.