Come molti produttori di smartphone, anche Alcatel installa le proprie applicazioni Android, alcune delle quali vengono distribuite tramite il Google Play Store. Diversi utenti hanno però segnalato che l’app Gallery è stata recentemente sostituita da un’altra app contenente adware. Al momento l’azienda francese non ha fornito spiegazioni.
La versione più recente di Gallery è la 7.1.3.1.0419.0_0310, pubblicata sullo store Google il 27 luglio 2017. Il nome dello sviluppatore è mie-alcatel.support e l’unico permesso richiesto per l’installazione è l’accesso ai file. Verso metà novembre 2017 è stato rilasciato un aggiornamento. L’identificativo è rimasto lo stesso, ovvero “com.tct.gallery3d“, ma nome dell’app e dello sviluppatore sono cambiati. Gallery è diventata Candy Gallery -Photo Edit,Video Editor,Pic Collage, sviluppata da Hi Art Studio. Anche i permessi sono aumentati, in quanto l’app chiede Device ID, accesso agli SMS, informazioni sulla connessione WiFi e molto altro.
Android Police ha tentato di contattare Alcatel senza tuttavia ricevere risposta. A differenza di Gallery, la nuova app contiene inserzioni pubblicitarie (in pratica è un adware). Stranamente la chiave crittografica è rimasta invariata, quindi Alcatel potrebbe aver venduto app e chiave ad Hi Art Studio. Oppure qualcuno ha perso/rubato la chiave. Quest’ultima opzione sembra piuttosto improbabile, visto che la nuova app è sul Google Play Store da oltre due mesi.
Finché il produttore non fornirà chiarimenti sulla questione, gli utenti possono disattivare l’app Candy Gallery e installare un’app alternativa, come Google Foto.